“Sardegna Canton Marittimo” è un’associazione senza fini di lucro.
E’ un movimento di cittadini che si sta impegnando per la promozione del disegno per l’unione di tutti i Sardi verso l’obiettivo finale dell’ottenimento dell’indipendenza della Sardegna e della sua successiva adesione alla Confederazione Svizzera, da una parte, e per promuovere la conoscenza della realtà sarda, del suo popolo, della sua cultura e delle sue tradizioni, oltre a tutte le opportunità offerte dal suo territorio in Svizzera, dall'altra.
L'Associazione con sede a Cagliari , intende sostenere tutte le iniziative di natura culturale ed economica, i progetti di studio, l’organizzazione di eventi e di manifestazioni ed ogni altra azione sociale che possano contribuire alla diffusione e sensibilizzazione del proprio scopo sociale tra la comunità sarda e quella svizzera, oltre a favorire una crescente e forte partnership tra le stesse comunità.
L’associazione che come più volte sottolineato non intende costituirsi nemmeno in futuro come partito politico si autofinanzia totalmente.
L’impegno prestato gratuitamente ed a titolo personale da ciascuno dei volontari dell’associazione, come potete capire, può arrivare solo sino ad un certo punto.
Per poter crescere, per poter raggiungere con la nostra proposta il maggior numero di cittadini, per acquisire sempre maggiore credibilità nei confronti di istituzioni e dei media, abbiamo bisogno del vostro contributo.
Articolo UNO
E' costituita un'associazione ai sensi dell'articolo 12 e seguenti del Codice Civile denominata " SARDEGNA CANTON MARITTIMO".
Articolo DUE - SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE
L'associazione si propone di promuovere i contatti diretti tra la Sardegna e la Svizzera, rafforzare la fiducia reciproca e promuovere gli scambi economici, scientifici e culturali tra i due popoli.
Rientrano in particolare tra le sue attività:
a) sviluppare i legami di amicizia tra i due popoli, le autorità, le istituzioni della Svizzera e della Sardegna;
b) promuovere:
c) favorire l'organizzazione di procedure di arbitrato, ed in particolare la nomina di arbitri in caso di controversie e di liti tra privati o tra imprese in Sardegna o in Svizzera.
d) l'organizzazione di assemblee, conferenze, seminari a carattere economico, scientifico e culturale nel rispetto degli obiettivi associativi
L'associazione non ha scopo di lucro e svolge la sua attività di utilità sociale a favore dei propri associati e di soggetti terzi.
Articolo TRE - OBIETTIVI E INTERESSI COMUNI CON L'ASSOCIAZIONE SVIZZERA "SOCIETÉ SUISSE - SARDAIGNE CANTON MARITIME"
1. Obiettivi comuni
Ogni obiettivo e attività di interesse comune tra l'associazione sarda "Sardegna Canton Marittimo" e l'associazione svizzera "Societé Suisse Sardaigne Canton Maritime" saranno esaminati dalle due commissioni e attuati tramite un / a delegato o un comitato nominati ad hoc.
In caso di disaccordo, l'obiettivo comune è considerato abbandonato.
2. Promozione e scambi economici
Per tutte le attività relative alla promozione degli scambi commerciali, industriali, scientifici, tecnici, culturali, accademici e sportivi ciascun comitato si impegna a individuare e sensibilizzare sul proprio territorio le rispettive categorie.